La modalità di operare in psichiatria si trasforma all’interno di una società che cambia sempre più rapidamente.
Attualmente i professionisti della salute mentale devono affrontare nuove patologie, nuove sfide e nuove richieste organizzative, approfondendo la conoscenza di nuovi farmaci, nuovi modelli psicoterapici e nuovi contesti di cura. Il dibattito su quali siano i confini della disciplina è aperto e oscilla tra posizioni più restrittive e posizioni più inclusive.
Lo scopo del presente convegno è discutere le possibili implicazioni di questi cambiamenti epocali per la diagnosi e il trattamento. Saranno rivisti i temi del disagio giovanile e dell’uso di sostanze, delle trasformazioni psicopatologiche degli esordi depressivi e degli esordi psicotici, le mutate richieste di consulenza psichiatrica nei pronto soccorso; si discuterà delle determinanti sociali in psichiatria, così come del fenomeno della transizione e della psichiatria culturale applicata ai migranti. Uno spazio significativo sarà dedicato alla psichiatria digitale, all’utilizzo dei nuovi antidepressivi e antipsicotici e all’utilizzo della stimolazione elettrica cerebrale con le differenti opportunità di applicazione.
Infine, la presentazione del nuovo codice etico della Società Italiana di Psichiatria sarà occasione per un’ampia rifl essione sull’operare nell’ambito della salute mentale secondo scienza e ordinamento.
ECM (Educazione Continua in Medicina)
Il congresso è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM, per le seguenti discipline: Medico Chirurgo (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Educatore Professionale; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Infermiere; Assistente sanitario; Tecnico della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Obiettivo formativo: Linee guida – protocolli – procedure
Quota di iscrizione (posti disponibili 150 di cui 100 per gli ECM)
– per i soci SIP in regola con la quota associativa, studenti o specializzandi*: gratuita
– per i non soci medici e psicologi: 50,00 €
– per tutte le altre professioni sanitarie: 20,00 euro.
**Coloro che non avessero ancora regolarizzato la quota sociale per l’annualità 2024, possono versare 80,00 euro sul conto corrente della Sezione Regionale SIP, tramite bonifico bancario – IBAN IT70Y0630501001000180106132 – inserendo nella causale nome, cognome, quota SIP 2023 e inviando a questo indirizzo mail la ricevuta dello stesso. È preferibile versare la quota su tale IBAN, anziché su quello della SIP Nazionale, per snellire le procedure contabili della nostra sezione
Con la sponsorizzazione non condizionante di: