
4 Dicembre 2025
NH Torino Centro
(C.so Vittorio Emanuele II, 104 Torino)
Responsabili scientifici: Giovanni Abbate Daga e Carla Martino
Il neurosviluppo costituisce quel complesso e articolato processo di crescita, sviluppo, organizzazione e maturazione di cervello e sistema nervoso che, a partire dal concepimento e dalle prime fasi di vita prenatale, proseguendo nel corso di tutta l’infanzia e l’adolescenza, porta a un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta, espressione di una raggiunta maturità cerebrale strutturale e funzionale.
È influenzato da fattori genetici, neurobiologici e ambientali, diversi e specifici per ogni età, che si sommano e, data la lunga durata del processo, si intersecano.
I disturbi del neurosviluppo rappresentano un gruppo di condizioni cliniche e disturbi eterogenei, che influenzano negativamente questo processo, modificando lo sviluppo neurologico e impattando su funzionamento personale, cognitivo, emotivo, sociale, scolastico o lavorativo della persona affetta.
I più comuni, quali i disturbi dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), i disturbi di linguaggio e apprendimento, la disabilità intellettiva, l’epilessia, pur facendo la loro comparsa tipicamente durante i primi anni di vita di una persona, continuano a persistere fino all’età adulta, modificandosi nella loro presentazione oppure, se non precedentemente riconosciuti, rendendosi evidenti in adolescenza e, quindi, diagnosticati solo tardivamente. Inoltre, possono presentarsi in comorbilità tra loro e associarsi nella vita adulta a disturbi psichiatrici con cui condividono i fattori di rischio.
Particolare attenzione verrà, pertanto, posta in questo congresso alla complessa interazione tra neurosviluppo e psicopatologia, descrivendo sia i correlati psicopatologici e le possibili traiettorie evolutive psicopatologiche dei disturbi del neurosviluppo, sia la comorbilità trasversale e longitudinale con diagnosi quali disturbi dell’alimentazione, psicosi e dipendenza da sostanze. Inoltre, si esaminerà il recente ruolo dei social come luogo di incontro, confronto e definizione identitaria delle neurodivergenze (le cosiddette “neurotribù”).
Nella tavola rotonda avverranno una condivisione e un confronto sui specifici percorsi di cura, orientati a diagnosi, gestione e riabilitazione delle neurodivergenze, come attualmente proposti nella pratica clinica dei Servizi Psichiatrici Territoriali e la discussione di possibili nuovi ambiti di implementazione e pianificazione degli interventi e dei servizi erogati.
ECM (Educazione Continua in Medicina)
Il congresso è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM.
- Provider: Stilema srl – ID 18
- Crediti assegnati: 5
- Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
- Discipline accreditate: Medico Chirurgo (Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Infermiere; Assistente sanitario; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Educatore professionale.
Quota di iscrizione (posti disponibili 100 per gli ECM
La partecipazione è gratuita per i Soci SIP in regola con la quota
2025**, per gli studenti e gli specializzandi; per i non soci medici e psicologi l’iscrizione è di 50,00 euro; per tutte le altre professioni sanitarie l’iscrizione è di 20,00 euro.
Per iscriversi è necessario compilare il form disponibile sul sito
www.sippieva.it o sul sito www.stilemarete.it. Il pagamento potrà essere effettuato online con carta di credito o tramite bonifico ban- cario intestato a Stilema srl, IBAN IT86J0538701008000042214998
**Coloro che non avessero ancora regolarizzato la quota sociale per l’annualità 2025, possono versare 80,00 euro sul conto corrente della Sezione Regionale SIP, tramite bonifico bancario – IBAN IT70Y0630501001000180106132. La quota di iscrizione per l’anno 2025 è sempre di 80 euro, è necessario indicare sulla causale: NOME COGNOME REGIONE QUOTA SIP 2025 e inviare copia del bonifico all’indirizzo email segreteria.sippieva@

