PROGRAMMA SIP NAZIONALE 2018-2021

“Non c’è salute senza salute mentale”

SIPPIEVA

Sezione Regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Società Italiana di Psichiatria

ATTIVITA' SIPPIEVA

Archivio delle attività nella nostra sezione

INFORMAZIONI SIPPIEVA

Contattaci per avere informazioni segreteria.sippieva@gmail.com

Header SIP.jpg

Congresso SIPPieVA

"Diagnosi difficili per persone difficili:

il continuum psicopatologico dalle reazioni abnormi ai disturbi dell'umore e alle psicosi"

Martedì 14 giugno 2022, ore 8.45-17.00

NH Torino Centro

corso Vittorio Emanuele II, 104 - Torino

 

Sempre più spesso ci troviamo ad affrontare situazioni e domande di intervento in cui riesce difficile valutare, comprendere e distinguere l’ambito di intervento psichiatrico da una domanda di controllo sociale sulla devianza e l’antisocialità.
La complessità del trattamento, a partire dalla diagnosi sino ai percorsi di cura e riabilitazione, di persone che mettono in atto comportamenti antisociali e/o previsti dalla legge come reati assorbe sempre più risorse nelle attività del DSM.
Accanto a questa problematica, esistono inoltre alcuni pazienti che non rispondono ai trattamenti in modo soddisfacente o sono resistenti ai trattamenti, particolarmente nell’area dei disturbi dell’umore e delle psicosi.
Appare quindi necessario approfondire gli aspetti che si intersecano con la psicopatologia e che richiedono un intervento multidisciplinare di trattamento al fine di evitare le resistenze al trattamento, la psichiatrizzazione delle comuni esperienze umane, la criminalizzazione e/o deresponsabilizzazione pregiudiziale del soggetto portatore di un disturbo psichico, la colpevolizzazione della vittima.
Peraltro sappiamo quanto sia complicato lavorare sulla motivazione e sulla responsabilizzazione alla cura di pazienti che abbiano caratteristiche difficili e quanto sia stancante e demotivante per il gruppo curante affrontare queste situazioni che portano talora a veri e propri burn out.
Obiettivo di questo convegno è portare contributi sociologici, psicologici, psicopatologici e psicofarmacologici utili alla conoscenza e ai trattamenti più idonei di pazienti che sono particolarmente “difficili”.

Responsabili scientifici: Giovanni Abbate Daga - Carla Barile

Relatori: Giovanni Abbate Daga - Carla Barile - Silvio Bellino - Massimo Clerici - Nadia Delsedime - Gabriele Di Salvo - Giorgio Gallino - Alfio Maggiolini - Michele Miravalle - Piero Prandi - Francesco Oliva - Paola Rocca - Vincenzo Villari - Patrizia Zeppegno

ECM (Educazione Continua in Medicina)

Il webinar è accreditato secondo le vigenti normative ministeriali ECM, per le seguenti discipline: Educatore Professionale; Infermiere; Medico Chirurgo (Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Psicoterapia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

Obiettivo formativo: Linee guida, protocolli, procedure.
Provider: Stilema srl - ID 18. - Crediti assegnati: 6

Quota di iscrizione (posti disponibili 100) 

- per i soci SIP in regola con la quota associativa, studenti o specializzandi*: gratuita

- per i non soci medici e psicologi: 50,00 €

- per tutte le altre professioni sanitarie: 20,00 euro.

**Coloro che non avessero ancora regolarizzato la quota sociale per l'annualità 2022, possono versare 80,00 euro sul conto corrente della Sezione Regionale SIP, tramite bonifico bancario - IBAN IT70Y0630501001000180106132 - inserendo nella causale nome, cognome, quota SIP 2021 e inviando a questo indirizzo mail la ricevuta dello stesso. È preferibile versare la quota su tale IBAN, anziché su quello della SIP Nazionale, per snellire le procedure contabili della nostra sezione.

 

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

 

 

Storia sip

SIP - Storia dell'associazione

La Società Italiana di Psichiatria (SIP) discende dalla Società Freniatrica Italiana che fu fondata nel 1873 da Andrea Verga, il famoso neuroanatomo neuropsichiatra.. -->

SIP - Statuto

La SIP ha lo scopo di promuovere ogni attività a vantaggio e tutela della salute mentale e di favorire lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze sui disturbi mentali.. -->

Utilizziamo i cookie (anche di terze parti) per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.